CURIOSITA’ (PLEASE, DON’T KILL THE CAT!): BUON COMPLEANNO, SMILE!

The cat 21 settembre 2012 1

Avete presente le emoticons? Quelle che usate tutti, su msn, sui blog, sui forum…persino sul cellulare.
Vi siete mai chiesti chi li ha inventati e quando? Beh…oggi, 19 settembre 2012 (anche se oggi, quello vero, è poi il 21, ndr), sono 30 anni esatti. Erano i tempi delle Bullettin board System (BBS), quando Internet si chiamava ancora Arpanet, ed era in uno stadio molto embrionale e coperto da segreto militare. Le BBS erano delle piccole banche dati gestite da privati, ognuno a casa propria, che apriva una BBS sul proprio PC. Gli utenti potevano scambiarsi messaggi e piccoli programmi collegandosi via modem, chiamando direttamente il numero di casa del proprietario della BBS. E le email? Solo tempo dopo si pensò di interconnettere le BBS tra di loro. Come? Ad orari prestabiliti ogni BBS telefonava alla BBS vicina, una volta al giorno. In questo modo, una “email” da Roma poteva impiegare alcuni giorni per arrivare a Milano. Ora tutto questo a voi potrà sembrare “archeologico”… ma a noi invece sembrava quasi un miracolo…una specie di magia degna di Harry Potter.

A un certo punto si pose un problema da risolvere: perchè capitava spesso sulle board (un antenato del forum) di azzuffarsi a causa di stupidi fraintendimenti dovuti al fatto che non si riusciva a trasmettere il “tono di voce”, scherzoso piuttosto che arrabbiato. E fu cosi che il professor Scott E. Fahlman, della Carnegie Mellon University, propose all’interno della BBS dell’istituto, di utilizzare il simbolo “:-)” per indicare un tono allegro e scherzoso e che a sua volta voleva riprendere in forma elettronica un altro simbolo famosissimo: lo smiley classico, ossia il tondo giallo con due puntini neri e una mezzaluna come bocca, disegnato nel 1963.

Oggi, i duepunti, trattino, parentesi hanno fatto molta strada. Emoticons coloratissime, animate, a pagamento e chi più ne ha più ne metta. Ma io continuo a preferire le vecchie, care, semplici faccine ASCII, duepunti, trattino, parentesi. Sarà perché forse, credo che siano più importanti le parole che hai da dirmi, piuttosto che i disegnini che usi…e se volete provare, vedrete che ancora oggi, il vostro msn, converte i due punti-trattino-parentesi in una faccina colorata.

A proposito.. siete curiosi di sapere quante faccine ASCII vennero “inventate”? Beh…la stima parla di circa un migliaio, e il documento che le raccoglieva tutte, ma proprio tutte, è ancora ospitato, per scopi folkloristici, sul sito della Electronic Frontier Foundation. Se siete curiosi…potete andare a guardarvelo in questo documento del 1991:

All the Smileys in the Known Universe

 

One Comment »

  1. Tania 21 settembre 2012 at 16:40 - Reply

    Grazie mille, vado subito a curiosare sul sito della Electronic Frontier Foundation!

Leave A Response »