PILLOLE A MOTORE: 911, UN MONUMENTO IN EVOLUZIONE CONTINUA

Il Cinico 12 marzo 2013 0

porsche-911-GT3-2013-redbig

E’ appena cominciato il salone dell’auto più importante e affascinante (a mio parere) a livello mondiale, il Salone di Ginevra, giunto alla sua 83° edizione (fino al 17 marzo).
Un salone che a dire il vero quest’anno non ha portato novità “galattiche”, se non la Ferrari a motore elettrico……e altre novità di minor importanza (la nuova Skoda Octavia, la 500 L in versione Trekking, l’Opel Cascada ).
Ma se l’auto per molti è una questione di moda ,c’è un’azienda che si è sempre distinta per la sua continuità e per il suo fascino senza età, non certo per progetti in cerca di facili pubblicità o scioccanti.
E’ la Porsche l’auto di cui stiamo parlando, auto guidate in passato da famosi attori e celebrità, l’auto ultra sportiva, cosiddetta “da tutti i giorni”, proprio così, perché contrariamente ad altre note sportive, la Porsche , volendo, la si può usare tutti i giorni per andare a lavorare (permettendosela ovviamente).
Quest’anno Porsche al Salone di Ginevra ha presentato la 911 GT3, per celebrare i 50 anni del mito 911, più un’icona che un auto oramai.
La versione GT3 è giunta alla quinta generazione, sviluppa ben 475 cv, accelera da 0 a 100km/h in appena 3,5 secondi, con velocità massima di 315 km/h .
Il motore di questa Porsche è l’ormai collaudato Boxer di 3,8 litri a 6 cilindri, con cambio a doppia frizione, quasi una chimera per noi esseri umani.
In questa versione presentata a Ginevra, Porsche impiega per la prima volta l’asse posteriore sterzante attivo, per migliorare la precisione e la dinamica trasversale, che con un sistema intelligente, e in base alla velocità di andatura, dirige le ruote posteriori in direzione uguale o contraria alle ruote anteriori.
Il costo di questo bolide che uscirà ad agosto (ma la potete gia ordinare….tranquilli), è di euro 140.604, iva inclusa, che sembrano tanti, ma che nel tempo si rivaluteranno, di questo ne siamo sicuri, anche se pochi avranno la costanza di tenerlo decine di anni in garage, come se fosse una bottiglia di Barolo o di un pregiattissimo whiskey, che più invecchiano e più migliorano.
Le immagini che vediamo sotto lasciano poco all’immaginazione, o forse per molti di noi, lasciano troppo spazio ai sogni, a voi l’ardua sentenza.

FOTOGALLERY


VIDEOGALLERY


PORSCHE 911 GT3 UND CUP 2013

PORSCHE 911 GT3 CUP 991 2013 DREAM COMMERCIAL CARJAM TV HD

PORSCHE 911 GT3 @ 2013 GENEVA MOTOR SHOW


 

Leave A Response »