PILLOLE A MOTORE: UNA RONDINE NON FA PRIMAVERA…MA PIU’ RONDINI, QUASI – MERCEDES CONCEPT STYLE COUPE’

Il Cinico 14 dicembre 2012 0

Avevo appena fatto in tempo a dire che il gruppo Mercedes negli ultimi anni si era un po’ seduto sugli allori, e che qualcosa si stava muovendo con l’introduzione sul mercato della nuova Classe A e dell’altrettanto nuova Shooting Brake (che vi abbiamo mostrato su PILLOLE A MOTORI a Novembre), che qualche giorno fa al Motor Show di Bologna, sono “incappato” nel prototipo “CONCEPT STYLE COUPE’”. Sicuramente in un Motor Show molto scarno, soprattutto per chi, come me, lo ha visto fin dai primi anni, la Concept di Mercedes è stata il pezzo pregiato dell’edizione 2012.

La Concept è, come tutti i prototipi, simile, ma non uguale all’auto che Mercedes presenterà ufficialmente nel corso del 2013, non fosse altro che per i cerchi esagerati, per il colore “ALU-BEAM” e per i fari, non tutte cose che possono essere montati in auto di serie.

A vederla sembra prefigurare la nuova Classe C, ma in chiave più sportiveggiante, si chiamerà quasi certamente CLA, a testimoniare la derivazione dalla CLS.
La lunghezza sarà di circa 4,63 mt, per una larghezza di 1,89 mt.

Nella futura CLA, ci sarà una parte molto importante di MADE in ITALY, l’interno infatti è stato studiato presso il centro design di Mercedes sulle rive del Lago di Como (uno dei 7 centri design che Mercedes possiede in giro per il mondo, unicamente dedicati agli interni delle future auto con la stella nel mirino).
La linea è molto molto filante, se poi la si guarda dall’alto, con il tetto panoramico e le nervature lungo tutta la carrozzeria…lascia a bocca aperta.

A questo punto sembra chiaro che Mercedes ha cambiato il passo, delle ultime nate, solo la Classe B sembra fuori dai giochi, con linee, a mio parere, poco proporzionate e anche un po’ obsolete.

Non ci resta che aspettare per vedere la nuova CLA nella sua veste definitiva, sperando che non differisca molto dal prototipo che ho visto al Motor Show di Bologna.

Vi lascio gustare la carrellata di immagini qui sotto, e aspetto i vostri commenti, perché l’auto come una donna, può piacere a tanti…ma non a tutti.

 

MOTOR SHOW 2012 + GOOGLE IMAGE FOTOGALLERIES


YOUTUBE VIDEOGALLERY


MERCEDES CONCEPT STYLE COUPE’ – VIDEO PRESENTAZIONE

 
 
MERCEDES CONCEPT STYLE COUPE’ – VIDEO PRESENTAZIONE #2


 

Leave A Response »