THE FRAMEGAME 2:13

Jack 20 dicembre 2012 29

Questa è una giornata particolare per il THE FRAMEGAME. La prima edizione si chiuse con 12 puntate, e con quella di oggi possiamo quindi dire di aver fatto un gran passo in avanti (contando che siamo a metà stagione…) (sempre non finisca il mondo domani) (ma anche se così fosse “The framegame 1″ è stato battuto!).

La 2:12 appena finita ha evidenziato come, forse, sia salito troppo il livello di difficoltà del nostro quiz/gioco a premi, anche se poi pare ci mettiate del vostro non cogliendo gli “aiutini”.
Non vi prometto nulla per oggi (in questo momento sto aspettando che VLC si decida a far il suo lavoro e quindi non ho ancora finito di selezionare le foto), ma coll’avvicinarsi di Natale di certo diventerò “più buono”.

Prima di partire colle solite (e noiose) pratiche eccovi la CLASSIFICA GENERALE aggiornata:
1)  PALLOZ, 66 punti
2)  LETIZIA, 53 punti
3)  LORINA, 40 punti
4)  ANDREEA, 20 punti
5)  TANIA, 15 punti

Ora il REGOLAMENTO:

  1. Provate a indovinare/trovare i film!
  2. A ogni frame (=fotogramma) è abbinato un punteggio (in base alla difficoltà), chi totalizza più punti VINCE.
  3. Si ha tempo fino al giovedì successivo l’uscita della puntata per provare a vincere.
  4. Se non sapete il film, ingegnatevi! Osservate i particolari della foto, usate le vostre amicizie, o l’amico di tutti nel web (google.it, cioè) per arrivare alla soluzione. Investigare, non solo indovinare!
  5. Non c’è limite al numero di tentativi. Si può provare quante volte si vuole.
  6. Le risposte vanno scritte qui sotto a modi commento. Nella risposta non importa scrivere troppi dati, l’indirizzo mail che è richiesto per la pubblicazione del commento (e che non verrà pubblicato) basterà per farvi ricevere il premio. Quindi meglio inserirne uno valido, sennò come vi ritroviamo?!
  7. Non vedrete immediatamente scritta la vostra risposta perché essendo un commento va prima approvato. Ma farà fede l’orario di risposta non temete!
  8. Il SUPER-PREMIO FINALE (la CINECARD dei cinema THE SPACE) se lo aggiudicherà chi, alla fine della Stagione, avrà totalizzato più punti (somma punti conquistati nelle puntate + 1 punto extra per ogni vittoria di settimana).

NUOVE REGOLE AGGIUNTE:

  1. Della stessa foto esistono diversi livelli di difficoltà (così avrete le foto 1A, 2A, 3A, etc. più facili; e 1B, 2B, 3B, etc. più difficili) per accontentar un po’ tutti. Scegliete quella che volete indovinare, sapendo che per ogni “riga” potrete dar una sola soluzione.
    Esempio: del FRAME 1 esistono la foto 1A e 1B (con punteggi ovviamente diversi essendo diverse le difficoltà), se si decide di accontentarsi dei pochi punti della 1A non si potrà poi dopo tentar di trovare anche il film della 1B (anche essendo certi di aver la soluzione giusta!).
    Quindi scegliete bene la vostra strategia: pochi punti ma sicuri oppure puntare al colpo grosso? Occhio, perché intanto ci sono anche gli altri, e non sapete quale sia la loro di decisione!
  2. I famosi “aiutini” continueranno a esserci (tranquilli/e), ma non saranno pù messi sparsi in confusione nei commenti, verranno scritti sotto ai fotogrammi in questione, in modo possiate vederli tutti insieme e ragionarci meglio sopra.
  3. I frame rimasti senza soluzione passeranno al game successivo portandosi dietro subito tutti gli indizi dati. Ovviamente calerà il loro punteggio/valore.

BONUS FRAME

  1. Per dar la possibilità a tutti di recuperare un po’ dello svantaggio fino ad ora accumulato, e per vivacizzare ulteriormente il gioco, da questa settimana si aggiunge ai fotogrammi dei film da indovinare anche un fotogramma bonus del/dal valore di ben 5 punti.
    Questo frame però non è preso da un film, bensì da una delle web series che abbiamo pubblicato qui sul Mi Vida Times (così magari guardate anche il resto del blog e non solo THE FRAMEGAME).
  2. Per aggiudicarsi i 5 punti bisognerà indovinare non solo il titolo della serie, ma anche la puntata (basta il numero).
  3. Ovviamente le risposte multiple con tutti i nomi delle “nostre” web series non valgono! Una risposta alla volta signori (e signore).
  4. Per farsì che rimanga uno strumento di “recupero” una volta indovinato un BONUS FRAME non si potrà tentar di riaccaparrarsi i punti bonus nelle settimane successive (salvo non vi sia detto il contrario, in caso di reset per esempio).

E, finalmente, i fotogrammi della settimana:

VALORE: 1 PUNTO

Indizio 1: ok, la foto è molto sfocata, ma anche questo dovreste prenderlo come un indizio: il film è degli anni ’80. E quello nella foto era uno degli esponenti della commedia italiana del tempo!

Indizio 2: ma siete già in Vacanza?! Beati voi? Ma in montagna o in qualche villaggio turistico in Puglia?!

Indizio 3: che non siate ancor riusciti ad indovinare questo film non è per niente una libidine!

Indizio 4: è la Vigilia di Natale, fuori c’è un bel freddino…ma dicono che in Puglia al Villaggio Cala Corvino ci sia invece un bel Sole, quasi fosse estate!

Indizio 5: è Natale! Libidine! Doppia libidine! Libidine coi fiocchi!

Indizio 6: mi state prendendo in giro!?! O non la state minimamente considerando la foto visto il suo poco valore in punti?! Perché 5 “aiutini” andati a vuoto per una frame così sono davvero ridicoli! Manco fossimo da Jerry Scotti al Milionario!!

VALORE: 3 PUNTI

Indizio 1: questo è quasi un giochino da settimana enigmistica: trovate l’intruso/a e troverete il film!

Indizio 2: non avete visto nulla di strano in questa foto? Non è facile vederlo, ma c’è!

Indizio 3: eppur a guardarci bene il protagonista di questo film lo si vede!

Indizio 4: e dir che la storia del film ha inizio proprio in una notte simile a questa.

Indizio 5: ma non vedete camminare qualcuno di strano in questa foto?!

Indizio 6: non è un film dell’orrore, nemmeno un thriller o uno drammatico. La vogliamo guardare bene sta foto!?! Ma lo vedo solo io sto…bocca mia taci, bocca mia taci!

 

VALORE: 1 PUNTO
[Indovinato da Tania]

Indizio 1: se vi dico sia un piccolo gioiello dell’animazione giapponese mi sputate in faccia?!

Indizio 2: non è la piccola cucina di un castello errante, anche se hanno qualcosa, o qualcuno, in comune.

Indizio 3: volete un altro PICCOLO “aiutino”? Ma PICCOLO PICCOLO però. Già fatto allora!

VALORE: 3 PUNTI

Indizio 1: qualcuno è arrivato!

Indizio 2: un grande cast, un grande gruppo, un successo enorme (e forse non così aspettato) al cinema!

Indizio 3: servirebbe uno scudo per proteggersi da questa ondata blu. Ma per fortuna c’è. E ci sarà anche in futuro, sicuramente!

Indizio 4: incassi super per questa pellicola, e infranti non pochi record!

Indizio 5: esiste un software libero per il riconoscimento ottico dei caratteri che potrebbe aiutarvi.

Indizio 6: ok che sono le vacanze di Natale, che si sta mangiando come dei porci e bevendo come certi gestori di pub; che il panettone gonfia e la mente è annebbiata, ma dai, secondo me ci state mettendo davvero poco impegno! Meglio per me, sarà molto più veloce preparare la prossima puntata!
Ma l’indizio di prima lo avete provato a cercare?? Perché già la 4° voce trovata dice quasi tutto! E non ci credo non abbiate visto questo film! E’ uno dei più visti della storia del cinema! SVEGLIAAA!!

Indizio 6b: e non è un cartone animato (sei sulla strada sbagliata Palloz!).

 

VALORE: 1 PUNTI
[Indovinato da Tania]

Indizio 1: potrebbe sembrar un film di genere fantascientifico, ma, credetemi, non lo è per nulla!

Indizio 2: vi vedo senza idee! Ok, cerchiamo di smuovere le cose. E’ una commedia.

Indizio 3: bella commedia italiana, nominata a numerosi “David di Donatello”. Non ne ha vinto poi nessuno però.

Indizio 4: nemmeno l’indicazione “commedia italiana” vi ha illuminati? E dire che è di uno degli autori più apprezzati del nostro cinema! Un vero mostro sacro. Attore, sceneggiatore, regista. Un vero orgoglio per la nostra bandiera tricolore!

Indizio 5: finalmente avete almeno capito il genere. Sembra si sia sulla buona strada. Ricordatevi che stiamo parlando di un vero orgoglio per la nostra bandiera tricolone!

Indizio 6: quali sono i colori della nostra bandiera?!

Indizio 7: non è “Bianco, rosso e Verdone”, e nemmeno il suo “seguito”. Ma diciamo che hanno il “papà” in comune.

Indizio 8: grande regista e autore dietro (e davanti) la macchina da presa e giovane fratello d’arte copprotagonista della storia.

VALORE: 3 PUNTI

Indizio 1: come non perdonarlo?! Alla fine non è stata colpa sua!

Indizio 2: bellissimo film, con un gran cast di attori di primissimo ordine, tra cui un giovane tra i più apprezzati degli ultimi anni. Contorta la trama ma fascinevole. Con un senso di colpa a muovere tutto la storia. Ma si capirà solo alla fine.

Indizio 3: tutto ha inizio e fine su di un ponte. E l’attore “incolpevole” è tra i più apprezzati del cinema (come già detto sopra), anche se qui con un look da artista “maledetto” meno “photoshoppato”!

Indizio 4: c’è un luogo in cui uno non dovrebbe mai stare. E’ uno strano posto, tra un mondo e un altro. Tra uno pieno di vita e uno pieno di morte. Ma a volte capita di rimanerci bloccato, anche solo il tempo di un film. E ti fa pena scoprirlo. E ti fa pena sdraiato su quel ponte. E capisci perché tutto sembrava così strano. E tutti dicevano le stesse parole. Ricolleghi tutto. E non puoi che consigliare questo film alla gente, magari senza svelargli il finale.

Indizio 5: mi sa non lo abbiate visto questo film! Colpevole ignoranza! E’ una bellissima pellicola, con un’altra grande interpretazione di questo giovane attore dopo l’ancor più impegnato ruolo in un bellissimo film vincitore del Gran Premio della Giuria al Sundance Film Festival.

Indizio 6: oggi è il 21. Il mondo non è finito (o almeno non ancora). Ma il 21 ritorna anche in questo film.

Indizio 7: non siete riusciti ad unire tutti i punti? Il ponte, il bell’e bravo giovane attore dal look da artista maledetto, il 21, il luogo in cui non bisognerebbe andare, un po’ tra un mondo e un altro…E’ così triste il finale.
E pensare che lui poi sarà un vero eroe!

Indizio 8: boh, ma davvero non vi STA venendo in mente niente?! STAte scerzando?! Mica posso dirvi io il titolo, andiamo!

Indizio 9: State per caso scherzando?! Tutti questi indizi e non avete ancora capito nulla?! Allora davvero davvero non avete manco sentito parlare di questo film?! Yes?! no?! bah, io mi arrendo!

Indizio 10:  nove “aiutini” e ancora nulla?! Ma voi non cogliete i miei indizi secondo me! Eppur mi ci metto di buona lena, soprattutto nell’Inizio.

Indizio 11: undicesimo indizio. Mi risulta difficile travar cosa scrivervi. Non so come tirar fuori le vostre menti dall’inghippo, primo di filo di Arianna o di molliche da lasciar per terra.

 

VALORE: 2 PUNTI
[Indovinato da Tania]

Indizio 1: quella figurina sta per essere strappata.

Indizio 2: la ragazza che sta tenendo in mano quella figurina è abbastanza arrabbiata. La strapperà, è l’ipertricotico ragazzo/uomo non ci rimarrà molto bene.

Indizio 3: si è ribaltata la guerra! O meglio, solo il punto di vista. Una commedia che striscia nel sentimentalismo un po’, ma che fa sorridere e ridere.

VALORE: 4 PUNTI
[Indovinato da Palloz]

Indizio 1: si potrebbe definire anche questo un B-movie, magari meglio girato e con più soldi, ma di certo sarebbe potuto andare tranquillamente solo in TV. Nonostante un buon cast, con anche un’attrice famosissima e tra le più “googlate” qualche tempo fa, rimane un filmino che fa poco paura.

Indizio 2: la costruzione della storia di questo film ha qualcosa in comune con quello del frame 4B. Come aiuto è una verda merdata, lo so, ma anche questa pellicola lo è, quindi direi che è in tema, ahah!  Pensate che un famosissimo sito gli ha dato 3,7/10, e per mymovies non arriva manco al 2! Se non ci fosse nel cast l’attrice di cui vi ho detto nell’ “aiutino” sopra non lo guarderebbe nessuno! Ma vi tolgo già il dubbio: non fa vedere nulla, e nella doccia coll’amica non succede un bel niente, ahah!

Indizio 3: ci sta non lo abbiate visto! E’ un filmetto che ha lasciato tutti a bocca asciutta…un po’ “piacione” ma non fa vedere nulla, un po’ thriller ma non salti sulla sedia…un po’ merda…beh, sì, qui  non ha tradito le aspettative. Tolto l’appeal riconosciuto dell’attrice di cui abbiamo parlato negli altri indizi (che manco è la protagonista del film!) rimane ben poco altro!
Pensate che è costato poco meno di 17 milioni di dollari e ne ha incassati manco 4,3!
Per me se nella doccia avessero fatto cose, la mora/castana scura con “l’appeal riconosciuto” e la bionda non ancora trapanata in testa, almeno si sarebbero rifatti delle spese, ahah!

Indizio 4: ma all’anima de…proprio non vi viene nulla?! E dir che è famosissima questa attrice! L’avrete vista tutti in Buffy, ci scommetto!

Indizio 5: non saprei come aiutarvi…se non avete visto il 4B credo sia impossibile abbiate visto questo qui! Eppur nella risoluzione finale c’è una similitudine, ma questo non può esservi di aiuto.
E se vi dicessi che le sue riprese sono iniziate a maggio del 1999 e si sono concluse a settembre dello stesso anno? Adesso datare quell’appeal è più facile o no?!

Indizio 6: una delle foto sopravvissute…e se rileggere l’indizio 4 l’imprecazione è sempre quella! Ma che devo dirvi per farvi almeno avvicinare alla soluzione?!

Indizio 7: non cogliete, non cogliete!  E’ tutta una “svolta sbagliata”!

 

VALORE: 2 PUNTI

Indizio 1: beh, che sia un film demenziale non credo ci voglia un genio per capirlo! Ora non vi resta che sparare come al solito alla ricerca del titolo giusto…oppure no?!

Indizio 2: è sì una parodia, ma principalmente non del “Silenzio degli Innocenti”, bensì di un’altro filone di successo all’epoca. Non parliamo di secoli e secoli fa, ma di solo circa 20 anni..ahah, beh, sono quasi secoli fa, a vederla bene, ahah!

Indizio 3: nessun colpo da sparare in canna? Non avete visto questo film un po’ stupido ma alla fine divertente? Cercate, cercate, cercate…anni ’90, ricordate.

Indizio 4: ok che 2 punti possono non esser così appetibili, ma di solito sparate più titoli. Su, caricate il colpo in canna e premete il grilletto. Tanto è una metafora, non è davvero letale il colpo.

Indizio 5: avete mai sentito parlare della più antica rivista umoristica del mondo?!

Indizio 6: direi che non sappiate quale sia questa rivista! Mai sentito parlare dell’ “Harvard Lampoon”?!?

VALORE: 5 PUNTI
[Indovinato da palloz]                                                         


BONUS FRAME

VALORE: 5 PUNTI

E sono stato anche buonino come primo frame…dovevo farmi perdonare il solito ritardo, no?!


Il ritardo ormai è quasi un marchio di fabbrica!
Riaggiornerò gli orari di uscita visto che proprio puntuale non riesco ad esserlo, ahah.

Ricordo benissimo di avervi promesso altre novità la scorsa settimana, e mentire non è nel mio stile. Tutto a suo tempo, non temete. Sabato [se ci sarà  mai(a) un sabato] aggiungerò il “frame bonus”, per la vostra gioia.
Quindi, a giovedì 27 dicembre per THE FRAMEGAME 2:14 e a dopodomani per la novità da ben 5 punti!

 

29 Comments »

  1. palloz 20 dicembre 2012 at 20:34 - Reply

    5b)il caso thomas crawford
    5a)scary movie
    2a)il castello errante di howl(o una roba del genere…)
    2b)prigione di vetro

    • Letizia 21 dicembre 2012 at 10:31 - Reply

      jack e questa come la risolvi… ?

  2. Letizia 21 dicembre 2012 at 10:29 - Reply

    5b. il caso di thomas crawford
    2a. il castello errante di howl

  3. Letizia 21 dicembre 2012 at 10:41 - Reply

    1.b Notting Hill
    mi sa di una roba così…

  4. Mi Vida Times 21 dicembre 2012 at 12:21 - Reply

    Buongiorno!
    Sembra non sia successo ancora nulla! Sono le 12:21 del 21.12.2012. Speriamo di non aver parlato troppo presto!

     
    Torniamo al “game”. Voi volete complicarmi la vita!
    Palloz colla “p” minuscola, il tuo è stato un inedito tentativo. Il problema non è del tutto sorto visto che di 4 ne hai preso uno, ma se avessi indovinato tutti e 2 i “B” per esempio? Che dovevo fare? Quali punti avrei dovuto lasciarti? Eheh, su, che oggi devo pure fare le pulizie di casa, finire di comprare i regali, impacchettarli e andare in stazione!
    Hai indovinato subito invece il “5B”, e hai scritto correttamente il titolo (che va senza “di”), quindi i 5 punti sono tuoi.
    Spero nessuno ritenti la “giocata multipla”, altrimenti dovrò decidere io quale punteggio darvi (e Natale non è ancora arrivato, quindi…). :P

     
    Più tardi aggiornerò gli “aiutini”. Ora torno a pulire il bagno!

  5. Lorina 21 dicembre 2012 at 18:03 - Reply

    3a. Bianco rosso e verdone

  6. Lorina 21 dicembre 2012 at 21:49 - Reply

    Scusa volevo dire:
    3a. grande grosso e verdone
    ahahah!

  7. Mi Vida Times 22 dicembre 2012 at 11:21 - Reply

    Ahah, lorina, ok l’ “aiutino”, ma sarebbe stato troppo se fosse davvero così! :P
    Però la strada è quella! ;)

  8. palloz 22 dicembre 2012 at 11:47 - Reply

    5a)il silenzio dei prosciutti

    • Mi Vida Times 22 dicembre 2012 at 11:59 - Reply

      No palloz! E poi tu non stai capito! Ahah! e dir che sei sempre tu colla “p” minuscola, quindi non dovresti sbagliarti: hai indovinato il “5B”, quindi non puoi provar ad indovinare il “5A”! Lo hai letto bene il regolamento!?! :P

  9. Palloz 22 dicembre 2012 at 17:08 - Reply

    4b
    Soul survivors – altre vite

  10. Mi Vida Times 22 dicembre 2012 at 18:24 - Reply

    Finalmente qualcuno ci è arrivato! E strano sia il palloz maiuscolo! :)
    Con questa risposta allungate di un bel po’ (tu e il tuo amico dalla “p” minuscola): voi a 9 punti, tutti gli altri a zero.
    Su ragazzi e ragazze, sveglia che questi scappano!

  11. Palloz 22 dicembre 2012 at 19:33 - Reply

    1b
    Screm

  12. Palloz 22 dicembre 2012 at 19:50 - Reply

    3b
    21 grammi

  13. Palloz 22 dicembre 2012 at 22:23 - Reply

    2b
    Incontri ravvicinati del terzo tipo

  14. Tania 23 dicembre 2012 at 16:45 - Reply

    2a: Arietty
    3a: Il mio miglior nemico

  15. Tania 23 dicembre 2012 at 16:46 - Reply

    4a: Femmine contro maschi (?)

  16. Mi Vida Times 24 dicembre 2012 at 16:06 - Reply

    Brava Tania! Tutti e tre giusti i titoli che hai dato!
    Con queste risposte ti aggiudichi 4 punti.
    Ricordati (e ricordatevi) del BONUS FRAME: 5 punti comodi e facili da fare (spulciando nelle puntate delle web series che trovate qui sul Mi Vida Times). :)

     
    Pochi minuti e aggiungerò i nuovi “aiutini”.
    E Buona Vigilia a tutti!

  17. Palloz 26 dicembre 2012 at 00:32 - Reply

    1b
    Scary movie

  18. Palloz 26 dicembre 2012 at 00:47 - Reply

    2b
    Capitan america

  19. Palloz 26 dicembre 2012 at 00:49 - Reply

    2b
    Capitan america
    Ma non ne sono convintissimo…

  20. Palloz 26 dicembre 2012 at 01:19 - Reply

    1b
    Scream
    Mi ero accorto di averlo scritto male…

  21. Mi Vida Times 26 dicembre 2012 at 01:50 - Reply

    No, mi dispiace nessuna risposta esatta. E con uno ci sei andato pure del tutto lontano, sbagliando proprio il genere. :)

    • Palloz 26 dicembre 2012 at 12:00 - Reply

      Ho capito…
      Il 2B é un cartone animato!!!!!
      Sono sulla strada giusta?!?
      Eh?
      Rispondi!!
      Ci sono vicino?
      Eh?
      :-)

      • Mi Vida Times 26 dicembre 2012 at 12:07 - Reply

        Manco pe’ niente!
         
        Ma ho messo nuovi indizi. Gli ultimi prima dell’uscita della nuova puntata domani!

  22. Palloz 26 dicembre 2012 at 16:43 - Reply

    2b
    Ipercube 2

  23. palloz 26 dicembre 2012 at 17:52 - Reply

    5a)palle in canna
    1a)vado a vivere da solo

  24. Mi Vida Times 27 dicembre 2012 at 03:34 - Reply

    Ma tu Palloz non hai già risposto alla “5B”?! Ok, era il tuo alterego…mo’ che si fa? :P
     
    La direzione è quella giusta, la strada è quella sbagliata.

  25. Mi Vida Times 27 dicembre 2012 at 13:48 - Reply

    Al lavoro già sulla nuova puntata. 40 minuti e sarà online!
     
    Chiusa, quindi, questa 2:13.

Leave A Response »