THE FRAMEGAME 2:29

Jack 12 aprile 2013 20

In ritardo di un giorno (ma la giustificazione ve l’ho “portata”) ecco l’ultima puntata della 2° MANCHE del nostro gioco a premi sul cinema.
Ormai i giochi sono fatti per questa 2° parte del quiz, LORINA pare proprio abbia stavinto (e meritatamente, non c’è che dire), ma rimangono ancora bei punti da assegnare, e che un po’ gola fanno, visto il 10% del totale che ci si porterà dietro la settimana prossima, quando UFFICIALMENTE INIZIERA’ LA 3°, E ULTIMA, MANCHE DI “THE FRAMEGAME“.

Al momento la CLASSIFICA GENERALE recita così:
1) LORINA (186,8 punti)
2) PALLOZ (123,5 punti)
3) TANIA (64,0 punti)
4) LETIZIA (29,3 punti)*
5) NADIA (22,5 punti)
6) BRAZORF (4,0 punti)
7) ANDREEA (2,0 punti)
8) JESSICA (0,1 punti)
[*BONUS FRAME già indovinato per questa manche]

…il REGOLAMENTO blatera sempre delle stesse cose:

  1. Provate a indovinare/trovare i film!
  2. A ogni frame (=fotogramma) è abbinato un punteggio (in base alla difficoltà), chi totalizza più punti VINCE.
  3. Si ha tempo fino al giovedì successivo l’uscita della puntata per provare a vincere.
  4. Se non sapete il film, ingegnatevi! Osservate i particolari della foto, usate le vostre amicizie, o l’amico di tutti nel web (google.it, cioè) per arrivare alla soluzione. Investigare, non solo indovinare!
  5. Non c’è limite al numero di tentativi. Si può provare quante volte si vuole.
  6. Le risposte vanno scritte qui sotto a modi commento. Nella risposta non importa scrivere troppi dati, l’indirizzo mail che è richiesto per la pubblicazione del commento (e che non verrà pubblicato) basterà per farvi ricevere il premio. Quindi meglio inserirne uno valido, sennò come vi ritroviamo?!
  7. Non vedrete immediatamente scritta la vostra risposta perché essendo un commento va prima approvato. Ma farà fede l’orario di risposta non temete!
  8. Il SUPER-PREMIO FINALE (la CINECARD dei cinema THE SPACE) se lo aggiudicherà chi, alla fine della Stagione, avrà totalizzato più punti (somma punti conquistati nelle puntate + 1 punto extra per ogni vittoria di settimana).

NUOVE REGOLE AGGIUNTE:

  1. Della stessa foto esistono diversi livelli di difficoltà (così avrete le foto 1A, 2A, 3A, etc. più facili; e 1B, 2B, 3B, etc. più difficili) per accontentar un po’ tutti. Scegliete quella che volete indovinare, sapendo che per ogni “riga” potrete dar una sola soluzione.
    Esempio: del FRAME 1 esistono la foto 1A e 1B (con punteggi ovviamente diversi essendo diverse le difficoltà), se si decide di accontentarsi dei pochi punti della 1A non si potrà poi dopo tentar di trovare anche il film della 1B (anche essendo certi di aver la soluzione giusta!).
    Quindi scegliete bene la vostra strategia: pochi punti ma sicuri oppure puntare al colpo grosso? Occhio, perché intanto ci sono anche gli altri, e non sapete quale sia la loro di decisione!
  2. I famosi “aiutini” continueranno a esserci (tranquilli/e), ma non saranno pù messi sparsi in confusione nei commenti, verranno scritti sotto ai fotogrammi in questione, in modo possiate vederli tutti insieme e ragionarci meglio sopra.
  3. I frame rimasti senza soluzione passeranno al game successivo portandosi dietro subito tutti gli indizi dati. Ovviamente calerà il loro punteggio/valore.

BONUS FRAME:

  1. Per dar la possibilità a tutti di recuperare un po’ dello svantaggio fino ad ora accumulato, e per vivacizzare ulteriormente il gioco, da questa settimana si aggiunge ai fotogrammi dei film da indovinare anche un fotogramma bonus del/dal valore di ben 5 punti.
    Questo frame però non è preso da un film, bensì da una delle web series che abbiamo pubblicato qui sul Mi Vida Times (così magari guardate anche il resto del blog e non solo THE FRAMEGAME).
  2. Per aggiudicarsi i 5 punti bisognerà indovinare non solo il titolo della serie, ma anche la puntata (basta il numero).
  3. Ovviamente le risposte multiple con tutti i nomi delle “nostre” web series non valgono! Una risposta alla volta signori (e signore).
  4. Per farsì che rimanga uno strumento di “recupero” una volta indovinato un BONUS FRAME non si potrà tentar di riaccaparrarsi i punti bonus nelle settimane successive (salvo non vi sia detto il contrario, in caso di reset per esempio).

…ma nuovi (2 a dire il vero no) sono i FRAME:

The-Framegame-2x29.1AVALORE: 1 PUNTO
[Indovinato da Letizia]

The-Framegame-2x27.5BVALORE: 3 PUNTI [da THE FRAMEGAME 2:27]
[Indovinato da Nadia]

Indizio 1: ben 9 punti per un film con la protagonista in bella mostra sulla foto! Ci sarà un perché, no!? Lasciate stare, è impossibile da indovinare, meglio farsi una bella dormita, anche se è ancora giorno!

Indizio 2: un brutto film, non c’è che dire! Uno schifo in confronto al libro…anche se non è per tutti i gusti il libro.

Indizio 3: non lo sapevo nemmeno io, ma questo film ha pure ricevuto un premio speciale a un festival del cinema! Roba da matti! E dire che io, che ho amato il libro, sono riuscito a vederlo solo mandandolo avanti veloce, MAH!

Indizio 3a: film di esordio (e unica opera poi) di un giovane regista italiano.

Indizio 4: pensate al film meno visto e andate ancora più in basso. Non credo sia mai arrivato in sala (e a differenza di “Bellas Mariposas” non è affatto una brutta notizia), e in TV potrebbe andare solo in seconda serata per i divieti di censura (se avessero fatto una trasposizione più letterale del romanzo manco i 40enni avrebbero potuto vederlo senza la presenza dei genitori!).
Vale 9 punti mica per niente!
Oltre al regista italiano anche la storia è un’opera italica. Poi lo hanno prodotto gli inglesi, ma non so se si possa definire un vanto!

Indizio 5: Non. Siete. Affatto. Perspicaci.

Indizio 6: non lo avete proprio colto l’ultimo “aiutino”! Si vede che proprio non lo avete letto il romanzo da cui è tratto questo film. E dire che è un gran bel libro, anche se di impatto iniziale un po’ difficile, con quella punteggiatura inusuale e poco esistente, tanto che, all’epoca, mi ero subito pentito delle 20.000 lire spese per comprarlo…poi piano piano ci si abitua, piano piano la cadenza ritmica ti entra dentro e vieni risucchiato nel mondo delle due protagoniste, tra club, autodistruzione, REW di ricordi e quel disperato bisogno di amare ed essere amati.

Indizio 7: lo so, è davvero difficile! Eppure è tratto da un romanzo di una giovane (all’epoca) scrittrice italiana. Sull’edizione Feltrinelli che comprai ben più di 10 anni fa ce la Madonna opera del duo Pierre Commoy e Gilles Blanchard.

The-Framegame-2x29.2AVALORE: 1 PUNTO
[Indovinato da Lorina]

The-Framegame-2x29.2BVALORE: 4,2 PUNTI
[Indovinato da Nadia]

The-Framegame-2x27.2BVALORE: 1,5 PUNTI [da THE FRAMEGAME 2:27]
[Indovinato da Tania]

Indizio 1: prima di “trovare” questo frame pensavo di includere questo film tra gli “A”. Il tutto sta nel capire cosa sia raffigurato nella foto, fatto quello il titolo vien da sé, fidatevi.

Indizio 2: sembrano delle ruote…e i colori così accesi non vi fanno pensare a nulla?!

Indizio 3: questa scena l’ho presa dal trailer di questo film “evento”, ed è impossibile non lo abbiate visto (sia il film che il trailer). Anche se ha delle ruote non è un’auto quella della foto.

Indizio 4: poverino, che figura ha fatto! Ma contando tutte quelle fatte dal padre…

Indizio 5: sparare alle gomme è sempre la prassi migliore in un inseguimento, ma qui è forse un po’ troppo, anche perché come veicolo è decisamente piccolino.

Indizio 6: allora, non avete capito nulla dai colori, non avete capito nulla dalle ruote piccoline, non avete capito nulla dall’ “aiutino” 3, e nemmeno dal 4…di certo il titolo non posso dirvelo! E non mi diventate zafferani per invidia o rabbia, please!

Indizio 7: non fatevi infartare, per favore! State calmi, guardate i colori, pensate a un qualcosa con ruote piccole, e a una famiglia che ormai ci fa compagnia da ben più di vent’anni!

The-Framegame-2x29.3BVALORE: 6 PUNTI

Indizio 1: non è pulitissimo il pavimento…ma la valigetta è proprio bella!

Indizio 2: quella valigetta non ha un ruolo secondario, è all’inizio di tutto, lega l’uno all’altro, e alla fine si capisce tutto.

Indizio 3: quello che sta uscendo da quella stanza fatiscente è il protagonista del film (o almeno uno dei due).

Indizio 4: il protagonista di questo film, nei credits, non ha nome. O almeno, nella versione italiana, perché in quella americana un nome viene abbozzato. E dovrebbe esservi pure familiare!

Indizio 5: come “Luminal” anche questo film è tratto da un libro, solo che questa volta è molto meglio la versione cinematografica che quella in carta stampata! E lo pensa anche lo stesso autore del romanzo, che altro dire!

The-Framegame-2x29.4AVALORE: 1,5 PUNTI
[Indovinato da palloz]

The-Framegame-2x29.4BVALORE: 7,2 PUNTI

Indizio 1: è tutto lì…ma non lo vedete.

Indizio 2: non è un ritorno al futuro, e nemmeno uno al passato. Ma la risposta è lì, davanti ai vostri occhi.

Indizio 3: guardate l’orologio. E’ lì la risposta, non altrove.

Indizio 4: ok, non lo avete visto. Eppure c’è in tutto il film. E anche in questo caso tutto parte da un libro. Uno strano, piccolo, libro rosso.

The-Framegame-2x29.5AVALORE: 2 PUNTI
[Indovinato da Letizia]

The-Framegame-2x29.5BVALORE: 7,5 PUNTI
[Indovinato da palloz]


BONUS FRAME
The-Framegame-2x24-BONUS-FRAME
VALORE: 5 PUNTI (da THE FRAMEGAME 2:24)


Qua e là sono stato “generoso” con bottini e foto, ma è l’ultima puntata (della 2° MANCHE, non del gioco, ATTENZIONE!) e ci sta.
Domani i primi (soliti) “aiutini”, e giovedì prossimo una nuova puntata del più bel quiz sul cinema del web (ahah, me la canto e me la suono da solo!).
SEGNATEVI QUESTA DATA: GIOVEDI’ 18 APRILE (2013): si ripartirà da zero, COMINCERA’ L’ULTIMA MANCHE di THE FRAMEGAME!!

 

20 Comments »

  1. Letizia 12 aprile 2013 at 17:52 - Reply

    1a La finestra sul cortile

  2. Letizia 12 aprile 2013 at 17:58 - Reply

    1a. La finestra sul cortile

  3. Letizia 12 aprile 2013 at 18:00 - Reply

    5a Django Unchained

  4. Nadia 12 aprile 2013 at 19:27 - Reply

    1a: la finestra sul cortile

  5. Nadia 12 aprile 2013 at 19:27 - Reply

    5a: django

  6. Nadia 12 aprile 2013 at 19:29 - Reply

    2b: war games

  7. Lorina 12 aprile 2013 at 21:23 - Reply

    Ma per caso il 2A è Il sesto senso?

  8. palloz 13 aprile 2013 at 01:09 - Reply

    5b)the snatch

  9. palloz 13 aprile 2013 at 13:34 - Reply

    4a)footloose

  10. palloz 13 aprile 2013 at 13:38 - Reply

    2a)poltergeist

  11. Mi Vida Times 13 aprile 2013 at 15:39 - Reply

    Eccomi qua.
    Vi siete dati da fare, vedo. Allora:

     
    “1A” = “La finestra sul cortile” = 1 punto a Letizia (non posso mica dartene 2 nonostante la doppia risposta, eheh) arrivata prima;
     
    “2A” = “Il sesto senso” = 1 punto per Lorina;
     
    “4A” = “Footlose” = 1,5 punti per te palloz;
     
    “5A” = “Djando Unchained” = 2 punti per Letizia (arrivata prima e col titolo giusto, sorry Nadia);
     
    “2B” = “War games” = 4,2 punti a Nadia;
     
    “5B” = “The Snacth” = (ben) 7,5 per palloz: bravo!
     
    Le altre risposte sono, ovviamente, sbagliate.

  12. Nadia 14 aprile 2013 at 04:54 - Reply

    1b: Luminal

    • Mi Vida Times 16 aprile 2013 at 14:40 - Reply

      Risposta esattissima Nadia, è proprio il film tratto dal romanzo di Isabella Santacroce “Luminal”. Ma questo film non è niente in confronto al libro: non ha la stessa prosa atipica, la punteggiatura disturbante; non ha la poesia e neppure la profondità dello scritto, né la volgarità, né il coraggio, né personaggi da amare…
       
      “Sono la regina degli angeli maldestri delle calde notti sole di violini ascoltati. Sono la regina del sottile sentire ansioso di angeli maldestri fragili gelsomini in fiore che passeggiano battendo ritmi che corrono dentro ferendo tremanti cuori in equilibrio sulla linea della mia inquieta lingua. Sono la regina di angeli in attesa di dolce risveglio tra le braccia entriamo un po’ respirando piano tra le braccia in attesa di giochi senza memoria dove vendersi e svendersi e poi dimenticare. Cosa d’alta magia non ferirsi mai.”
       
      Un libro da leggere. Pesante, allucinante e allucinato, volgare e poetico, romantico e spietato.
      Un film da non vedere. Vuoto, scarno, con una sola immagine da salvare, ma che non regala nemmeno una delle atmosfere uniche della versione cartacea.

       
      Scusate la divagazione.
      Ovviamente, 3 punti per te Nadia!

  13. Nadia 14 aprile 2013 at 04:58 - Reply

    4b: ritorno al futuro

  14. Tania 14 aprile 2013 at 11:45 - Reply

    3A: I simpson-il film??

    • Mi Vida Times 16 aprile 2013 at 14:27 - Reply

      Brava Tania, è proprio questa la risposta giusta (1,5 punti per te)!
      E questa è la scena in cui lo sceriffo Winchester spara alle ruote dello skateboard su cui il nudo Bart sta girando per la città di Springfield.

  15. Tania 14 aprile 2013 at 11:51 - Reply

    1B. Luminal

  16. Lorina 16 aprile 2013 at 15:09 - Reply

    3B. Ronin

    • Mi Vida Times 17 aprile 2013 at 15:12 - Reply

      Risposta sbagliata Lorina.

  17. Mi Vida Times 18 aprile 2013 at 13:50 - Reply

    Chiudo la puntata prima di partire con la preparazione della nuova.
    Eccovi la classifica finale di questa 2:29:
    1) PALLOZ (10,0 punti)
    2) NADIA (7,2 punti)
    3) LETIZIA (3,0 punti)
    4) TANIA (1,5 punti)
    5) LORINA (1,0 punti)

     
    Vincitore è quindi PALLOZ (quello minuscolo)!

Leave A Response »